organismo paritetico
opra abruzzo
Organismo Paritetico Regionale Artigianato per la sicurezza sul lavoro.
CARATTERISTICHE
L’Organismo Paritetico per la Sicurezza sul Lavoro
Opra Abruzzo è l’Organismo paritetico regionale dell’artigianato per la salute e sicurezza sul lavoro, costituito da Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL. Costituisce, per il settore dell’ artigianato dell’Abruzzo, l’organismo paritetico ai sensi dell’art.51 del D.Lgs 81/2008 e smi.
COS'È OPRA
Opra Abruzzo ha sede e opera presso l’Ente bilaterale regionale dell’artigianato, Ebrart, come organismo paritetico bilaterale, costituito da organizzazioni sindacali e datoriali, dislocato a livello regionale presso gli enti bilaterali territoriali. Funzioni e compiti dell’organismo nazionale e di quelli regionali sono definiti dall’accordo interconfederale 13 settembre 2011, in applicazione del decreto legislativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’intesa prevede le figure del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (Rlst) e del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale (Rls), e, contemporaneamente, istituisce una rete di organismi paritetici con compiti specifici in materia: l’Organismo paritetico nazionale artigiano, Opna; gli Organismi paritetici regionali artigiani, Opra; gli Organismi paritetici territoriali artigiani, Opta.
SERVIZI OFFERTI
Gli organismi paritetici regionali e territoriali erogano a lavoratori e imprese delle aree contrattuali dell’artigianato già indicate le prestazioni e i servizi in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti dalla contrattazione collettiva a livello nazionale, in un’ottica di promozione e supporto tecnico alle aziende. I singoli organismi possono erogare ulteriori prestazioni e servizi che, definiti dalla contrattazione collettiva territoriale, rispondono a caratteristiche territoriali, e/o sono rivolti esclusivamente a lavoratori e imprese appartenenti alle singole categorie.
Le prestazioni e i servizi erogati trasversalmente da tutti gli organismi paritetici regionali (Opra) e da tutti gli organismi paritetici territoriali (Opta) del sistema bilaterale artigiano, in ogni caso, sono riconducibili, in linea di massima, ai seguenti ambiti principali:
- promozione, orientamento e coordinamento delle attività di prevenzione;
- programmazione delle attività formative;
- raccolta di buone prassi a fini prevenzionistici e sviluppo sulla salute e sicurezza sul lavoro;
- promozione, attraverso collaborazioni con istituzioni ed enti locali, di progetti e programmi di prevenzione;
- monitoraggio sullo stato di applicazione della normativa in materia nell’ambito di competenza regionale;
- supporto all’attività degli Rlst, anche attraverso la predisposizione, di concerto con gli enti bilaterali regionali, del sistema informativo contenente i dati relativi alle aziende aderenti al sistema.
Gli Opra promuovono anche:
- attività formativa nei confronti di Rls, Rlst, datori di lavoro, dirigenti e preposti, e via di seguito, anche favorendo l’utilizzo di risorse regionali;
- la circolazione delle informazioni in materia di salute e sicurezza nell’ambito del sistema;
- la definizione del programma annuale o pluriennale di azioni di supporto delle imprese, incentrato sui rischi per la salute e sicurezza evidenziati dai dati territoriali.
Elaborano e trasmettono, ancora, la relazione annuale sull’attività svolta in ambito regionale e territoriale direttamente al Comitato regionale di coordinamento.
Gli Opta, di solito costituti a livello provinciale, sono, a loro volta, la prima istanza di riferimento in merito a controversie sorte sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione previsti dalla norme vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Presso gli Opta sono generalmente assolti gli obblighi di informazione e consultazione degli Rlst, previsti a carico del datore di lavoro.
Collaborano alla raccolta e diffusione delle informazioni in materia di salute e sicurezza nell’ambito del sistema e favoriscono l’individuazione della domanda proveniente dalle imprese aderenti, promuovendo, in collaborazione con l’Opra di riferimento, la definizione dell’offerta formativa, in coerenza con le priorità individuate nei piani annuali di attività.
COME ADERIRE
L’ azienda, inquadrata nel settore dell’artigianato, che applica uno dei contratti collettivi del settore, è contrattualmente obbligata ad aderire al sistema bilaterale dell’artigianato e, dunque, all’organismo paritetico nazionale per la sicurezza e a quelli regionali e territoriali dell’area di riferimento. La tua azienda, però, può soddisfare l’obbligo contrattuale anche garantendoti prestazioni e servizi equivalenti all’offerta dell’ente bilaterale.