Dopo il via libera dalla Commissione UE, l’INPS ha fornito le istruzioni per i datori di lavoro che assumono giovani under 36 nel 2023. Il bonus consiste in un esonero contributivo del 100% fino a un massimo di 8.000 euro annui per quattro anni nel caso di imprese abruzzesi.
La Commissione Europea ha autorizzato il bonus assunzione under 36, uno sgravio contributivo per i datori di lavoro che assumono giovani a tempo indeterminato.
Questa misura è stata riproposta nella Legge di Bilancio 2023 e prevede un’esenzione dal versamento del 100% della contribuzione previdenziale fino a 8.000 euro all’anno per tre anni e quattro se le assunzioni avvengono nelle regioni del Mezzogiorno. Pertanto in Abruzzo lo sgravio avrà la durata di 48 mesi.
Le istruzioni INPS per i datori di lavoro sono state pubblicate il 22 giugno con circolare n. 57.
Per poter beneficiare del bonus, i giovani devono avere meno di 36 anni e non devono mai essere stati titolari di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. L’esonero contributivo spetta a tutti i datori di lavoro privati, ad eccezione di quelli del settore finanziario e i datori di lavoro domestico. Inoltre, i datori di lavoro non devono aver licenziato o licenziare lavoratori con la stessa qualifica nella medesima unità produttiva nei sei mesi precedenti la nuova assunzione e nei nove mesi successivi.
Per poter usufruire dell’esonero, i datori di lavoro devono rispettare alcune condizioni, tra cui la regolarità degli obblighi di contribuzione previdenziale, l’assenza di violazioni delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro e il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali.
IN SINTESI
- Beneficiari: tutti i datori di lavoro.
- Interessati: tutti i giovani under 36 mai assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
- Durata dell’agevolazione: per le imprese abruzzesi è pari a 48 mesi.
- Misura: esonero contributivo 100 per cento fino a 8.000 euro annui per le assunzioni/trasformazioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.
È richiesto DURC regolare, assenza di violazioni e rispetto dei contratti di lavoro. |
Per ulteriori informazioni su come aderire all’esonero contributivo e su come potrebbe influire positivamente sul tuo business, contattaci.
0 commenti