+39 0871 348970 - 320061 - 334905 info@claaiabruzzo.it

Raddoppia a 200 mila euro l’importo degli investimenti che dà diritto al contributo in un’unica soluzione.


La Nuova Sabatini prevede un finanziamento agevolato per gli investimenti da 20 mila a 4 milioni di euro, e un contributo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico a copertura degli interessi pari al 2,75% per gli investimenti ordinari e al 3,575% per quelli in tecnologie digitali.
Il contributo è raddoppiato per le imprese del Sud , anche abruzzesi, nel caso di investimenti digitali. In questo caso il contributo sarà pari al 7,15%.


Ricordiamo che la Nuova Sabatini è dedicata alle micro, piccole e medie imprese appartenenti a tutti i settori produttivi.

COSTI AMMISSIBILI

Beni nuovi: riferiti ad immobilizzazioni materiali per impianti, macchinari, beni strumentali d’impresa ed attrezzature nuove di fabbrica. Sono inoltre inclusi beni riferiti a tecnologie digitali, hardware e software.
Investimenti: che soddisfano i requisiti di autonomia funzionale dei beni e correlazione dei beni all’attività produttiva svolta. L’investimento dev’essere completato entro 12 mesi dalla stipula del finanziamento.

AGEVOLAZIONI

  • Contributo ministeriale rapportato agli interessi del finanziamento.
  •  Possibilità di richiedere garanzia dal “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% del finanziamento della durata inferiore a 5 anni ed importo compreso tra i 20.000 euro e i 4 milioni di euro.
  • Contributo maggiorato del 30% per beni materiali ed immateriali rientranti tra gli investimenti “industria 4.0” .

Dal 2020 sono state inserite ulteriori agevolazioni alle imprese rientranti nella categoria delle PMI del Sud e a coloro che effettueranno investimenti mirati al miglioramento dell’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

EROGAZIONE CONTRIBUTO

Importante novità rispetto alle regole precedenti. In caso di finanziamento fino a 200 mila euro il contributo sarà erogato in un’unica soluzione.

Per ulteriori informazioni contatta UPA o il Confidi La Sicuranza, i nostri esperti saranno a tua disposizione per ulteriori chiarimenti e per la predisposizione della pratica.

Il dir. Federico Del Grosso

Contatti: 0871 – 348970   oppure   380 – 4930957
Email: confidi@lasicuranza.it